BESTIÒLES

“Lei vive con gli animali. Certi animali. Ne conosce i segreti, che per loro non sono segreti, ma che a noi non vengono svelati.
Dubito che scelga gli animali con cui vive; credo siano loro a scegliere lei. Il che sarebbe normale, poiché sono loro che vivono in lei, la abitano.
Sedevano al tavolo, invisibili, dentro di lei.”

John Berger, Fotocopie ( Bollati Boringhieri, 2004)

Illustrazione di Kevin Peterson

Bestiòles è un ciclo di incontri dedicato a esplorare attraverso l’arteterapia gli animali dentro di noi, la traccia amata o guardata con diffidenza nel nostro immaginario, nei sogni, nell’attrazione per una immagine d’arte.

Sono gli amici che non dimenticheremo, il calore che ci ha consolato. Ci chiamano, ci incantano, ci raggiungono nei sogni portando con sé emozioni e sensazioni dimenticate; ci pongono domande silenziose, ci offrono aiuto o lo chiedono.

Ci chiamano anche nell’arte, popolata dalla loro presenza; appaiono come Teofanie nel paleolitico, nelle grotte di Lascaux, Altamira, Chauvez per percorrere il tempo fino all’arte moderna e contemporanea.

A volte ci parlano in modo immediato delle qualità di qualcuno che incontriamo: l’Altro può apparirci minuto e veloce come un topolino, fiero e insieme morbido come un felino… fastidioso come una mosca o una zanzara, leggero e magico come una farfalla. Si prestano a dare voce alle emozioni primordiali dalla ferocia istintuale della difesa dei piccoli allo strazio di un dolore gridato o fedelmente seduto accanto, in attesa.

Ci abitano quando osservandoli sentiamo in noi il riverbero delle loro movenze, la qualità della loro attenzione…

Volete incontrarli con me? Cecilia Macagno vi propone un ciclo di 4 incontri il mercoledì sera, ogni quindici giorni.

 

A CHI È RIVOLTO Adulti

QUANDO? Quattro mercoledì: 16, 30 Ottobre e 13 e 27 Novembre dalle 18.30 alle 20.30

Conduce l’esperienza Cecilia Macagno
Arteterapeuta, Supervisore e didatta Art Therapy Italiana, Presidente Toscanalab

COSTO Il percorso è aperto ai soci. COME DIVENTARE SOCI
È richiesto un contributo di 25€ a incontro destinato a sostenere le spese per le attività culturali di Toscanalab in programma gratuite per tutti i soci.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:
www.toscanalab.arteearteterapia.org
toscanalab@arteearteterapia.org

     
           

Iscriviti Adesso

     
   
Ancora nessun commento

Invia un commento