STANZE

Toscanalab arte e arteterapia insieme ad Art Therapy Italiana Toscana e Umbria (gruppo interregionale di Art Therapy Italiana) presentano un invito a creare, a dare corpo, forma e voce al momento particolare che stiamo vivendo.

Come arteterapeute ci siamo interrogate sul bisogno di creare presenza,  sulla necessità di ognuno di esporsi ed esporre che non è solo rendersi visibili e individuarsi attraverso l’arte, ma anche e soprattutto partecipare con la propria forma, sfumatura, con il proprio segno alla vita di un processo collettivo, che rappresenti la voce possibile e quella soffocata,

in un unico canto.

Abbiamo dato un nome al progetto, STANZE e abbiamo giocato ad evocarne alcune per renderci conto che ciascuno di noi ne ha avvicinate e create molte, le ha abitate, amate, patite, rifiutate, costruite,  immaginate, cercando anche di spingere il pensiero a situazioni che non erano state vissute di persona.

Desideriamo esplorare attraverso la creazione artistica, lo spazio tempo che ciascuno di noi si è trovato e ancora si trova ad abitare quando il contatto, la presenza, la vicinanza non sono possibili.

Abbiamo invitato artisti, arteterapeuti, danzamovimento terapeuti a creare opere relative alle STANZE del progetto, partendo dalle suggestioni di parole scelte per evocare ambienti divenuti sempre più familiari, vicini, difficili, piccoli, stretti o immensi.

Le opere saranno visitabili nel mese di giugno su una finestra Virtuale, con la speranza quando possibile di poterle allestire in presenza nelle stanze di Toscanalab a Firenze.

Ancora nessun commento

Invia un commento