Art therapy Italiana

diventare terapeuti espressivi
LOGOTIPO_ATI_asscoop

La sezione Formazione del sito di Toscanalab vi aggiorna sulle attività di Art Therapy Italiana società cooperativa e associazione; tutte le informazioni che trovate sono tratte dal sito di Art Therapy Italiana, dal 1982 per lo sviluppo dell’arte terapia e della danza movimento terapia.

 

L’Associazione Art Therapy Italiana è nata allo scopo di promuovere la pratica dell’arte terapia e della danza movimento terapia attraverso occasioni di scambio, incontro e formazione tra figure professionali interessate all’uso dell’arte visiva e del movimento come mezzi preventivi e terapeutici.
Art Therapy Italiana è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1982 da tre arte terapeute, M. Belfiore, M. Della Cagnoletta e M. La Monica, formatesi al Pratt Institute di New York, sotto la guida di A. Robbins, uno dei maggiori esponenti delle terapie espressive ad indirizzo psicodinamico.
Nel primo evento internazionale, organizzato dall’associazione nel 1984, D. McCall, danza movimento terapeuta, si è unita alle fondatrici per sviluppare il settore della danza terapia.
Il gruppo dei soci fondatori si è in seguito arricchito con l’entrata di R.M. Govoni, danza movimento terapeuta e iniziale collaboratrice di D.McCall e D. Mondino, arte terapeuta. Per molti anni T. Escobar, danza terapeuta ed una delle prime diplomate, ha fatto parte del Consiglio Direttivo.
In Italia, all’inizio degli anni ’80, le professioni di arte terapeuta e di danza terapeuta erano sconosciute e l’Associazione, dalla sua posizione pionieristica, ha sostenuto l’uso di tali pratiche sul territorio nazionale ed ha contribuito significativamente alla nascita e allo sviluppo delle Associazioni Professionali Italiane di Arte Terapia (A.P.I.Ar.T.) e di Danza Movimento Terapia (A.P.I.D.).
Negli anni, l’Associazione è diventata un luogo di discussione e ricerca, come dimostrato dal Comitato Scientifico e dall’elenco dei Soci Onorari, che raccoglie nomi di fama internazionale e dalle numerose pubblicazioni dedicate allo sviluppo di un pensiero originale.
Riconosciuta dal Goldsmiths’ College di Londra negli anni ’90, per molti anni in collaborazione con lo Psychoanalytic Psychotherapy Center of New York, con il Dipartimento di Danza Movimento Terapia dell’Institute of Practical Psychology and Psychoanalysis di Mosca, con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con il Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna, l’Associazione ha una lunga esperienza nell’organizzazione di conferenze e seminari, così come nella partecipazione a congressi e a progetti di livello nazionale e internazionale.
Per il loro contributo allo sviluppo della nostra Associazione sono Soci Onorari R. Boccalon, M. Erisman, P. Luzzatto, A. Robbins, S. Robbins e D. McCall.
L’attuale Consiglio Direttivo è composto da: M. Della Cagnoletta (presidente), R.M. Govoni, D. Mondino, N. Gillini, S. Crisigiovanni, C. Macagno e M. Massa.

Dallo sviluppo dell’Associazione è nata Art Therapy Italiana Società Cooperativa a cui fanno capo i percosri formativi che trovate seguendo il link: Offerta formativa

Art Therapy Italiana.

Arrivare nella nostra bella, amatissima sede centrale di Bologna è sempre emozionante. Situata all’interno di un palazzo storico, nel centro di Bologna accoglie con la bellezza del portico e delle corti. All’interno le sale ampie e luminose in cui si svolgono le attività formative.