Mostriciattoli…
Barbara Fiore con la sua Mostra, Mostriciattoli, ha portato creature affascinanti e intriganti a Toscanalab. arte e arteterapia. Sono arrivate in valigia e raccontavano di sé a mano a mano che ne uscivano, venivano appese, collocate
Piccole opere quadrate, realizzate a tecnica mista su platica riciclata. Molto colore, qualche presenza chiara . Lo sguardo coglieva nel complesso uno stile coerente, forte, veloce, contemporaneo… durante l’allestimento pensavo alla libertà di Basquiat, al concedersi all’Art Brut come forma espressiva incontaminata e poterne fare una scelta.
Nel dettaglio talvolta una Creatura richiamava per colore e movimento lo sguardo più di un’altra, come personaggi di un racconto in tempo reale; non c’è stasi nel lavoro di Barbara Fiore: é vivo, vibrante, penetrante.

Spiazzante anche…capace di generare domanda e stupore: un gioco serio, di quelli buoni, uno stimolante bilanciamento di profondità e ironia, uno specchio che consente di guardare sorridendo non i mostriciattoli di Barbara, ma quelli che ospitiamo tutti noi.
Teste inclinate a curiosare, persone lontane o vicinissime, invitate dall’apparente semplicità dei Mostriciattoli. Barbara Fiore mi dice che i Mostriciattoli sono timidi, provano imbarazzo quando vengono lodati.
Forse se scrivo da qui non se ne accorgeranno o riusciranno a far finta di niente.
Qui comunque non mi sembrano timidi ma ben disposti
… dipenderà da chi osserva?

il giorno dopo la Mostra, sabato 10 avventurosi partecipanti hanno incontrato con la guida di Barbara i loro mostriciattoli… non vi dico come…
questo è un sapere della Maestra
… vi mostro solo le foto. Posso solo dirvi che sono stati incontri soprprendenti, divertenti, emozionanti anche grazie ai due gruppi che hanno lavorato con generosità…



elena bacigalupi
Scritto 17:51h, 18 marzoE’ stato davvero divertente partecipare, sentire Barbara raccontare del suo percorso di creazione e cimentarsi nell’esplorare i propri mostriciattoli! Leggerezza e profondità a braccetto dentro le nostre immagini <3 Grazie