Atelier Aperto

Ogni quindici giorni, di mercoledì, la stanza verrà allestita per l’occasione, proponendo i principali materiali artistici impiegati nell’Arteterapia: pastelli, tempere, stoffe, fogli colorati riviste da ritagliare e tanto altro. 

Ad accogliervi ci saranno sempre due conduttrici, Arte Terapeute ATI, che vi illustreranno i materiali a disposizione e le possibilità di utilizzo. La scelta del materiale sarà libera così come l’immagine che prenderà vita. 

L’orario di ingresso è dalle 18.30 e l’orario di chiusura le 20.30. 

Ciascuno potrà però scegliere come gestire la durata del proprio lavoro creativo potendo ad esempio arrivare alle ore 19 o terminare prima dell’orario di chiusura. 

Nella stanza ci saranno altre persone che creano, compagni di viaggio che insieme, ma ciascuno con i suoi tempi e le sue modalità, partecipano ed arricchiscono l’atmosfera. 

Per partecipare non è necessario avere competenze artistiche, iscriversi e neppure prenotare!

 

ULTIME DATE DELL’ESTATE:
3 e 17 Giugno
SEMPRE dalle 18.30 alle 20.30

 

Lo spazio è aperto durante le due ore ma è possibile partecipare anche solo per un’ora o per qualche minuto.

Gli incontri sono riservati ai soci (tessera annuale 10 € COME ASSOCIARSI)
Presso Toscanalab in Via san Zanobi 104 R Firenze
Per informazioni toscanalab@arteearteterapia.org

Cos’è un laboratorio aperto?

Un luogo in cui si incontrano colori, matite, gessetti, stoffe, ago e filo, acquerelli, pennelli, fogli bianchi e colorati, colla e ritagli e ci si lascia incuriosire da un materiale, ci si lascia guidare da una sensazione, o da un ritaglio visto con la coda dell’occhio. A volte si inizia stendendo un colore col pennello, perché non si è mai fatto, per sentire la piacevolezza del gesto… poi forse nasce un’immagine o un bisogno, un pensiero, un sogno, un ricordo, si può viverlo nel corpo e nel foglio, si può vederlo, emozionarsi nel ritrovarlo. Uno sguardo altro mi accompagna e guarda insieme a me e anche l’immagine si prende cura di me perché non sia solo. Scrivo parole sul foglio e mi emoziono ancora e le parole diventano altre immagini di storie antiche o di storie nuove che voglio vivere. Mentre lavo i pennelli rimetto a posto i pensieri. Saluto, e sulla strada del ritorno noto una macchia di colore sul braccio. Sorrido.

4 Comments
  • Diletta Scaletti
    Scritto 18:38h, 16 marzo Rispondi

    Buonasera,sono Diletta .Mi sembra molto bello ed interessante questo spazio creativo che mettete a disposizione.Io abuto in mugello e lavoro a calenzano quindi per me è un po’ scomodo.Però volevo sapere se posso partecipare anche solo una volta. Grazie mille!!!!!Diletta

    • Cecilia
      Scritto 16:32h, 18 marzo Rispondi

      Buongiorno Diletta, grazie a te per l’interessamento. Lo spazio è libero e senza prenotazione, vieni pure anche per una sola volta!
      Sperando di incontrarti presto ti riassumo le date dei prossimi incontri:
      Mercoledì 27 Marzo
      Mercoledì 10 Aprile
      Mercoledì 24 Aprile

      sempre dalle 18.30 alle 20.30

      Ti aspettiamo!

  • Veronica Lott
    Scritto 18:50h, 29 marzo Rispondi

    Buongiorno Sono Veronica. Sono felicissima di trovarvi. Con un gran piacere vengo con il mio Ragazzao 10 Aprile.
    Porteremo gia il modulo riempito. Siete grandissime! Firenze ha bisogno moltissimo i spazi e idee come Vostre. Grazie!!!!

    • Cecilia
      Scritto 13:29h, 02 aprile Rispondi

      Grazie mille Veronica! Vi aspettiamo il 10 allora.
      A presto

Invia un commento