Eredità delle donne OFF

Quest’anno per il calendario OFF del Fesitval Eredità delle donne ereditadelledonne.eu

Toscanalab presenta un seminario di danzamovimentoterapia
curato e condotto da Piera Pieraccini e Cecilia Peccerini, dal titolo:

Riappropiarsi della specificità del femminile e del suo linguaggio

L’esperienza corporea che verrà proposta a vari livelli durante questo variegato evento è finalizzata a ri-sperimentare e ri-significare quegli elementi che sono alla radice della soggettività femminile, favorendo il riappropriarsi del corpo: luogo dotato di vita, potere, forza e creatività.

Sappiamo che la nostra cultura ha comportato la perdita dell’antica capacità di ascoltare e di comprendere il linguaggio del corpo, che è stato separato e scisso dalla mente. E’ così accaduto che, privilegiando l’intelletto e la razionalità, si negasse ogni valore alla specificità dell’esperienza femminile, legata al corpo, agli istinti e alla natura.

La performance Svanite Ritrovate qui presentata, frutto originato da tale ricerca speciale trae ispirazione, oltre che dai vissuti pluriennale di un gruppo di donne attratte dalle potenzialità di una comunicazione autentica, dalle fonti della letteratura sul pensiero della differenza, trascorsa e attuale, evidenziando il contrastato percorso del valore di sé femminile attraverso il tempo. E mai come oggi c’è bisogno di creare contesti sicuri nei quali il femminile possa sondarsi nelle sue molteplici declinazioni senza timori o reticenze.

Piera Pieraccini psicologa espressiva fiorentina, che da anni lavora sul tema dell’identità femminile, conducendo sapientemente gruppi sull’empowerment, invita le donne ad ascoltarsi e ri-narrarsi a partire dal corpo attraverso il movimento, la danza e il movimento autentico.

A CHI È RIVOLTO? Adulti

QUANDO? Venerdì 4 ottobre 2019

DOVE? Toscanalab via san Zanobi, 104/r Firenze
ORARIO? dalle 18.00 alle 21.00
DURATA? 3 ore

COSTO? Il seminario è aperto ai soci.
Per diventare soci è richiesto un contributo di 10€ per sostenere le spese delle attività culturali di Toscanalab in programma gratuite per tutti i soci.
COME DIVENTARE SOCI

PER PRENOTAZIONI:
Compila il modulo di iscrizione
Oppure scrivi a toscanalab@arteearteterapia.org

Siamo felicissimi di comunicarvi che c’è stata una grande richiesta di adesioni alla nostra iniziativa presente sul calendario OFF dell’eredità delle donne!
Chiudiamo quindi la possibilità di iscriversi e lasciamo aperta una lista di attesa. Per informazioni scrivete a toscanalab@arteearteterapia.org

1Comment
  • Linda Lombardo
    Scritto 22:41h, 28 settembre Rispondi

    Buongiorno, sono interessata a partecipare al seminario “Riappropriarsi della specificità del femminile e del suo linguaggio”.
    Vorrei maggiori informazioni su come procedere all’iscrizione, preciso che ancora non sono associata.

    Grazie e un saluto

Invia un commento