Marilde Trinchero – Maternità. Bellezza, fatica e solitudine

Marilde Trinchero

Maternità: Bellezza, fatica e solitudine

LA SERATA CON L’AUTORE

Venerdì 13 aprile 18.00-20.00

in dialogo con Cecilia Macagno

 

una serata con Marilde Trinchero, autrice de La solitudine della madri(click)  (Magi, 2008) e Reclusioni di corpi e di menti (click) (Magi, 2012); Trinchero è una autrice  insieme intima e sociale saraà con noi per parlare della sua scrittura e dei temi a cui si dedica da anni: la cura delle donne, delle madri e quindi dei figli, di noi tutti.

La serata è gratuita per i soci toscanalab.arteearteterapia

Non siete soci e volete diventarlo? cliccate!

 

 

 

La giornata di Formazione Permanente

Art Therapy Italiana

 

 dedicata alla maternità, alla sua grande bellezza, alla fatica e alla solitudine che spesso, in silenzio, la accompagna.

Ci guiderà con i  materiali dell’arte terapia e l’ascolto del corpo in un  percorso di esplorazione dei vissuti che accompagnano il divenire madre, per essere

come madri e come figlie, anche se non siamo madri

come arte terapeute, psicoterapeute, educatrici, operatrici sociali, maestre…donne

più consapevoli nello stare accanto all’Altra, simile e diversa…

pittrice, femminile

Margarita Sirkoskaia, Harvest

“…Bisogna pensare che certe cose esistono, per poterle immaginare…”
“…Stronzate. Bisogna immaginare quel che non è mai esistito…”.
La vita segreta della api.

 

 

 

 

 

Proviamo allora a immaginare quale sarebbe lo scenario cha farebbe da sfondo alla maternità se la società in cui viviamo diventasse madre delle madri, le accudisse e fornisse loro l’attenzione, la cura, il tempo, lo spazio, l’energia che noi dedichiamo ai nostri figli.

 

 

Perché….

Capita di patire la solitudine e scoprire che essere madri è più difficile di quanto si era immaginato

Capita. Che si può fare dunque?
Si può cominciare a dire. Dirlo a voce alta non temendo di farsi sentire, si può cominciare a scriverne di più, si può chiedere aiuto a chi è vicino e se chi è vicino è assente cercare un po’ più lontano.
È un sacrosanto diritto è normale che sia così. La maternità è un bivio della vita meraviglioso e difficile. Quanto sia meraviglioso ci viene ricordato ogni giorno da più voci. È forse ora di intonare un coro su quanto sia anche difficile, anche doloroso, anche faticoso.

Quando? Sabato 14 aprile 2018 dalle 10.00 alle 18.00

Per le informazioni sul seminarioe per partecipare

  • scrivete alla segreteria di Art Therapy Italiana: segreteria@arttherapyit.org
  • o telefonate al 051 6440451

 

Ma Marilde Trinchero chi è?

arte terapeuta, scrittriceArte terapeuta, scrittrice ecco cosa trovo sul suo sito(Click)

Le immagini, il corpo, le parole, sono  al centro dei miei interessi professionali. Lavoro con adulti, individualmente e in gruppo, con l’arteterapia, le tecniche di rilassamento e la scrittura. I  libri: La solitudine delle madri e  Reclusioni di corpi e di menti (Magi Edizioni), sono frutto e spunto di riflessioni sulle tematiche della creatività, della maternità e del femminile. Considero fondamentale mantenere saldo il filo della memoria delle esperienze che viviamo, orientando lo sguardo al futuro.  E penso che ciò che davvero conta nella vita, sia il coraggio di non rimanere sconosciuti a se stessi.
Marilde Trinchero arteterapeuta-scrittrice

Chi è Per me Marilde Trinchero. Non la conosco bene ma mi è sembrata…Diretta, schiva, sorridente, ombrosa, colma di luce, presente, lontana. Piena di contraddizioni, vi starete chiedendo? No, no. Integra, umana.

Pone una grande attenzione alle parole perché non tradiscano il sentire e il pensiero. Un pensiero sociale, utile alle persone a cui si rivolge come singoli e come collettivo: individui sempre lucidamente e affettivamente pensati nel contesto.

Ancora nessun commento

Invia un commento