La Voce Nascosta e Gesto Artistico

Un incontro dedicato alla ricerca della Voce Nascosta e a come il suo risuonare si mostra nel gesto artistico per esprimere e rendere visibile ciò che in noi ha bisogno di ascolto e cura.

Cecilia Macagno ci guiderà con gli strumenti dell’arte terapia in un percorso gestuale/visivo legato alla voce e alle sinestesie che il suono contiene.

Voce e gesto guideranno i partecipanti a ricercare nuove o dimenticate forme comunicative, al di là del linguaggio verbale, in un contesto privo di giudizio.

Con la facilitazione di Datura Martina Lo Conte la Voce sarà espressa nelle sue qualità primordiali, in connessione con il corpo e le emozioni sepolte. Verrà poi esplorata la dimensione relazionale tanto fra due persone quanto collettiva della voce. Le qualità originarie della voce incontrate nel percorso verranno poi espresse e attraversate con il gesto artistico e materiali di natura diversa e inaspettata, che alle qualità della voce si legano attraverso metafore corporee. La mattina della domenica sarà fatta una sintesi del lavoro svolto attraverso ‘Tao della Voce’: uno strumento in cui vocalità e ritmo creano un mondo sonoro. Nell’esperienza guidata di canto in cerchio troveremo le risorse e lo stile personale per trasmettere il nostro mondo interiore. Allo stesso modo un’opera artistica collettiva concluderà il seminario.

Condotto da

Datura Martina Lo Conte

Cantante, Voice Trainer LEGGI BIOGRAFIA

e

Cecilia Macagno

Artista, Arteterapeuta LEGGI BIOGRAFIA

“Nel fare artistico, nel gesto artistico l’ineffabile può trovare espressione, l’indicibile essere accolto, tutto il corpo disposto e teso alla ricerca del materiale che medierà la relazione verso un’immagine, verso una possibile parola. E nel rappresentare qualcosa che ci sembra di conoscere, gesto e materiali ci consegneranno anche ciò che contiene di inaspettato. Quando ci lasciamo andare al processo creativo siamo vivi e ogni cosa si rinnova.”

Cecilia Macagno

“La Voce è un varco su infiniti mondi, è una porta che può dischiudersi sul nostro inconscio e sul nostro vissuto.
Possiamo trovare le chiavi per contattare attraverso di essa la bellezza insita nel nostro essere e nel nostro relazionarci con gli altri.”

Datura Martina Lo Conte

In collaborazione con
Le Chiavi della Voce
seminari – progetti artistici – divulgazione

Quando?

6 e 7 Ottobre 2018
Sabato  10.00 – 18.00 con pausa pranzo
Domenica  10.00 – 13.00

Dove?

a Firenze a Toscana Lab

 

E’ previsto un contributo per sostenere le spese per l’iniziativa.

Il seminario è riservato ai soci Toscanalab per associarti segui questo link.

Per maggiori informazioni scrivete a toscanalab@arteearteterapia.org

Il gruppo sarà composto da un numero  massimo di 12 partecipanti

** Iscrizioni aperte **

Non sono richieste competenze artistiche o canore

     
           

Iscriviti Adesso

     
   

Cecilia Macagno (Tortona 1955)

Vive a Firenze, dove lavora come terapeuta, conduttore di laboratori espressivi individuali e di gruppo didatta e supervisore Art Therapy Italiana in Via San Zanobi 104 r, Tosacana Lab.

La formazione come artista ha preceduto quella come arteterapeuta. Non so dire quale tra le due attitudini sia più vocazionale; quello che è certo è che ora dialogano strettamente e si nutrono reciprocamente. Impensabili l’una senza l’altra.

https://ceciliamacagno.blog/

Datura Martina Lo Conte (Firenze, 1984)

è cantante, ricercatrice vocale, overtone trainer. La sua formazione universitaria si è conclusa nel 2009 presso il D.A.M.S. Firenze, prosegue la sua ricerca artistica e spirituale attraverso lo studio delle tecniche del Canto Armonico, tecniche vocali sperimentali, il Teatro Sensibile di Riconnessione, studio del Paesaggio Sonoro e il Circlesinging, con molti maestri in tutta Italia. Dal 2016 organizza e conduce incontri dedicati alle Circle Songs come esperimento sociale e come dialogo con lo spazio urbano, integrando questa pratica nei laboratori dedicati ai bambini. Nel 2017 ha ideato la Residenza Artistica Electro Circle Songs, insieme a Massimo Iuliani (musicista e compositore), progetto in cui partecipano voci da tutta Italia. Al momento conduce seminari dedicati allo Sviluppo Vocale per il Teatro, al Canto Armonico & Circlesinging per attori e cantanti, collaborando con altri insegnanti di canto e professionisti di altre discipline, per integrarle nel lavoro sulla Voce.

Ancora nessun commento

Invia un commento