SVANITE. Le Foto

Una mostra, un libro, un convegno.
10 -11 Novembre 2018

Svanite è stato un evento composito, nato dal desiderio di dare forma a ciò che emerge dal lavoro sul femminile, o meglio dall’incontro con le donne in arte terapia e danza movimento terapia così come lo conosciamo attraverso la formazione di Art Therapy Italiana. Un lavoro che mette in luce con modi diversi, perché differenti sono le storie personali, come le trasmissioni generazionali incidano nella vita di ciascuna. Trasmissioni implicite, corporee, affettive e trasmissioni attraverso le azioni e un linguaggio che porta con sé echi lontani e diventa significante incoerente e spesso violento per chi lo riceve trasmissione che comporta la ferita del sé, la difficoltà all’individuazione e, quando l’ambiente primario è carente in modo severo i gravi disagi della malattia mentale. Il libro di Annacarla Valeriano Malacarne Donne e manicomio nell’Italia fascista, ha fatto da catalizzatore offrendo una traccia particolare, attraverso la rivisitazione di codici dell’epoca che determinavano l’adeguatezza delle donne e di conseguenza l’inadeguatezza di tante che madri, mogli, figlie e sorelle sono state allontanate dalle famiglie e recluse in manicomio.
Grazie a questa lettura è nato il pensiero di dedicare un evento di due giornate alla presentazione del libro con l’autrice, a una mostra al libro dedicata, invitando artisti che hanno partecipato numerosi e con una profondità che ha fatto di ogni pezzo un’opera d’arte LE OPERE, alcuni di loro ci hanno regalato delle straordinarie performance e alla presentazione di attività in arte terapia e danza movimento terapia in partnership con Art Therapy Italiana, in ambito clinico pubblico e privato. nomi e titoli e titolo presentazione

Ringraziamo Annacarla Valeriano, ogni artista e tutti i terapeuti per la grande presenza e generosità, per la passione con cui hanno trasmesso e condiviso e anche per la capacità di adattamento che l’evento ha richiesto.
Siamo state presenti come gruppo di Toscanlab e Art Therapy Italiana a ogni momento dell’evento dall’ideazione, all’esplorazione dei contenuti, dall’organizzazione all’allestimento.
Siamo più ricche di bellezza e sostegno grazie a tutti coloro che hanno lavorato con noi e grazie a un pubblico meraviglioso: tante persone, attente, presenti, partecipi.

SVANITE. La Mostra
31 partecipanti, artiste, arte terapeute, persone che attraverso la loro creatività si sono confrontate con la tematica proposta, esplorandola e fornendo un angolatura di visione differente, sempre intensa e tanto coinvolgente. LE OPERE

SVANITE. Presentazione Libro Malacarne.
Donne e manicomio nell’Italia fascista
di Annacarla Valeriano.
L’autrice in dialogo con Cecilia Macagno e con il pubblico attento e partecipe.

SVANITE. Le Performance
Federica Felici: Elle est superbe
Gruppo Regionale Veneto Art Therapy Italiana:
Annalisa Fabbri, Lorena Garzotto, Giuliana Magalini, Marisa Marotta, Gabriella Oglina, Francesca Puppin e Brigitte Lejeune.
Gruppo di Movimento Autentico:
SVANITE RITROVATE Performance da un’idea di Piera Pieraccini Realizzata grazie alla collaborazione di:
Cecilia Peccerini, Maria Colangelo, Maria Vivina Moggi, Simona Binci, Elisa Davoli, Alessia De Rosa, Enrica Querci, Marisa Marotta, Rea Zampagni, Sara Leone.

SVANITE. I Relatori
CLAUDIA MASOLINI Arte Terapeuta – SPDC Ospedale S.Stefano di Prato MARCO CHIOVENDA Coordinatore infermieristico SPDC – SPDC Ospedale S.Stefano di Prato Dr. LORENZO BONAMASSA Psichiatra e Artista – SPDC Ospedale S.Stefano di Prato
PIERA PIERACCINI Psicologa, Danza Movimento Terapeuta, Supervisore Apid, Didatta A.T.I, Responsabile dipartimento DMT A.T.I.
OTTAVIA LASSI allieva A.T.I. – “la Casa di Magdala” Struttura Residenziale per soggetti con disagio mentale e sociale
Dr. ANDREA GALLENI Psicologo – “la Casa di Magdala” Struttura Residenziale per soggetti con disagio mentale e sociale
MARTINA ENGAZ Arte Terapeuta

Ancora nessun commento

Invia un commento