Una traiettoria ed un verso definiti

Prosegue l’esplorazione della tematica di ascolto nei confronti del segno della scrittura. Durante il primo incontro abbiamo lasciato emergere e scorrere segni nuovi. Il mese scorso, dopo aver “seminato” la strada di casa, abbiamo raccolto dall’esperienza segni che sono stati incisi. Ci prepariamo ora al nostro terzo incontro durante il quale prenderemo atto della linearità orizzontale della scrittura che nel nostro sistema culturale procede indiscutibilmente da sinistra verso destra. Si tratta di un modello dominante, adottato anche dalla rete, ma non si tratta dell’unico modello possibile. La scrittura araba ad esempio procede anch’essa in linea orizzontale ma da destra verso sinistra; in oriente anticamente si procedeva in senso verticale dall’alto verso il basso, e ancora vi sono testimonianze dell’impiego di un procedere della scrittura che in linea orizzontale procede nel suo susseguirsi invertendo, giunti al margine del supporto, il senso di direzione e l’orientamento stesso dei caratteri adottati.

COSA FAREMO: Per chi ha già partecipato ad uno degli incontri precedenti chiedo di portare con sé una o più copie dei propri segni. Per chi invece non si fosse ancora affacciato troverà segni nuovi a disposizione a cui poter attingere. Sperimenteremo, a partire dai nostri gesti e movimenti, la possibilità di distribuire nello spazio elementi la cui vicinanza/distanza, la cui direzionalità e verso raccontano una storia, piuttosto che un’altra. L’intenzione è accrescere la consapevolezza nei confronti di un elemento dinamico del medium scrittura che tendiamo a dare per scontato ma che in realtà, nel profondo legame tra scrivere e pensare, parla di noi.

A chi è rivolto: Educatori, Insegnanti, Logopedisti, Scrittori e tutti quei soggetti sensibili al mondo della scrittura.

QUANDO? Domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 12.00

Conduce l’esperienza Elena Del Bel Belluz
Arte Terapeuta ATI – A.P.I.Ar.T e Insegnante specializzata per l’insegnamento di Sostegno nella Scuola Primaria, Responsabile del Progetto di Arte Terapia presso l’I.C.S. Giorgio La Pira – San Donnino, collabora con Toscanalab e con la Misericordia di San Mauro a Signa. È stata membro del Gruppo di Coordinamento Clinico Adozione e Affido Art Therapy Italiana e coordina il Gruppo per l’Accreditamento Miur di Art Therapy Italiana per la regione Toscana.

COSTO 15 € per soci Toscanalab
per i non soci 25 € (laboratorio + quota associativa Toscanalab)

>> Chiusura iscrizioni Mercoledì 20 Marzo

PER INFO E PRENOTAZIONI:
toscanalab@arteearteterapia.org oppure compilare il modulo on line

     
           

Iscriviti Adesso

     
   
Ancora nessun commento

Invia un commento