Formazione Permanente APID 2019

Toscanalab è lieta di ospitare

Percorsi tra tecniche di Dmt ad orientamento psicodinamico

Il Corso intende esplorare gli elementi della relazione intersoggettiva non verbale che sono alla base del processo di DMT nelle varie fasi del suo sviluppo, approfondendo la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche di osservazione e d’intervento col movimento.

Saranno proposte quelle tecniche specifiche utili a chiarire i processi di movimento e di significato del paziente, del terapeuta e della loro relazione nel suo evolversi.

Prestare attenzione all’ambito non verbale che si esprime attraverso ritmi, forme, variazioni del tono muscolare, ci aiuta a riconoscere le vicende degli affetti e delle difese presenti nel corpo e nelle sue qualità di movimento.
Tali elementi compongono per il terapeuta una struttura narrativa indispensabile che gli consente di entrare in contatto con l’universo del paziente, accedendo a risorse sconosciute e a possibilità rigeneratrici insite in questa.

Si approfondirà, inoltre, l’esplorazione dei processi di sintonizzazione, d’identificazione, di empatia corporea, di risonanza, per comprendere le differenti modalità comunicative ed interattive non verbali, dando voce e al contempo risposte a bisogni altrimenti inespressi.

Tutto il lavoro sarà basato sul sistema di lettura del movimento Laban/Kestenberg, sulla disciplina del Movimento Autentico, sul Testo Cinetico come anche sulle tecniche di Role Playing che saranno adottate per l’intera durata del corso

Luogo: Firenze Toscanalab > Mappa

Date: 8-9 giugno
Ore: 11.00-19.00 – 9.30-17.30.

Ore di formazione 16

Costo per soci Apid: 160 €

 

Per maggiori INFORMAZIONI e per ISCRIZIONI rivolgersi a:

rosamaria.govoni@arttherapyit.org

pierapieraccini@gmail.com

Biografia docenti

Dott.ssa Rosa Maria Govoni DMT APID, Psicologa, Psicoterapeuta, DMT New York Medical College e Master of Arts Mills College, codirettore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva integrata all’Arte e alla Danza Movimento Terapia riconosciuto dal MIUR. fino al 2018 in cui è docente e supervisore. Docente di psicoterapia espressiva e Danza Movimento Terapia presso diversi istituti esteri. Docente e Trainer di Movimento Autentico J Adler. Socia fondatrice APID di cui è stata vicepresidente dal 1997 al 2000. Autrice di diversi articoli su temi inerenti alla danza movimento terapia, il linguaggio del corpo, la Danza movimento terapia, il movimento e la psicoterapia, la formazione e la supervisione. Lavora ora in pratica privata a Bologna e a Como.

Dott.ssa Piera Pieraccini   psicologa, danza-movimento terapeuta A.T.I. Apid, artspsycotherapist (Goldsmith Institute Università di Londra); Docente e supervisore del Programma di Formazione di Art Therapy Italiana- Bologna; direttrice del dipartimento di danza movimento terapia, supervisore APID; ex membro della Commissione Etica APID Docente di Movimento Autentico formatasi con Janet Adler. Lavora in pratica privata a Firenze e conduce attività didattica, di supervisione e consulenza presso vari centri ASL e cooperative sociali. Conduce gruppi di Movimento Autentico.

Ancora nessun commento

Invia un commento