Giardini in scatola. Il collage tridimensionale

Giornata di Formazione Permanente Art Therapy Italiana

Quanti boschi ho incontrato nella mia vita? I boschi di Cappuccetto Rosso, di Hansel e Gretel e Pollicino, tanto per iniziare. I boschi veri, quelli composti da pini, tane, sentieri e mirtilli, quelli in cui la mente riposa passeggiando, ma è anche carica di arcaiche memorie di prove da superare.

Tra mille pensieri boschivi, l’elemento arboreo ha preso piede come luogo di pace, un luogo simbolico e mentale in cui rifugiarsi. Un luogo sicuro. Quel nocciolo dentro di noi che ci distingue e che resta invariato, ha preso la forma di un giardino. E’ un luogo dove riposano semi non ancora germogliati, dove le idee si prendono il tempo di maturare, sbocciare, definirsi…

In ognuno di noi può esserci un giardino segreto che fiorisce anche d’inverno.

QUANDO: 16 Febbraio 2020 dalle 11.00 alle 17.00 

Il laboratorio propone un’esperienza pratica con declinazioni teoriche utilizzando uno dei materiali più semplici e usati nei nostri laboratori: la carta.

Durante il corso uniremo i passaggi tecnici alla teoria: verranno mostrate le tecniche e suggeriti i materiali più efficaci per costruire un contenitore, foderarlo creando uno sfondo, tagliare e piegare la carta, attuare un processo estetico, cromatico e formale, in cui possa mostrarsi un’apparente casualità, creare un piccolo giardino di foglie e fiori di carta al suo interno.

I temi che andremo ad esplorare saranno quelli del creare un contenitore idoneo (implicazioni su trovarne uno già costruito o costruirne uno); prendersi cura dello sfondo; il significato soggettivo di luogo sicuro; che importanza hanno i piani (sfondo, piano intermedio, primo piano); l’aspetto formale e l’equilibrio cromatico nella costruzione di un collage tridimensionale.

Materiali da portare a carico dei partecipanti

 

Conduce Camilla Cazzaniga
Arteterapeuta ATI, illustratrice

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro 10 giorni dall’inizio del seminario

DOVE: Toscanalab Arte e Arteterapia – Via San Zanobi 104/r –  GOOGLE MAP

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: SEDE CENTRALE ART THERAPY ITALIANA
segreteria@arttherapyit.org

Tel 051.6440451 Orari Segreteria: martedì, mercoledì e giovedì 9.30 – 12.30

Camilla Cazzaniga è arte terapeuta e illustratrice.

Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Milano di Brera, in decorazione, nel 2003, e successivamente ha preso il diploma presso la scuola di Art Therapy Italiana nel 2012.
Lavora a Milano come arte terapeuta in ambito privato, in comunità psichiatriche, CDD e in differenti contesti scolastici.
In ambito privato lavora prevalentemente con mamme e bambini (18-36 mesi), bambini d’età scolare e prescolare, adolescenti. Si occupa di autismo, relazioni gemellari, lutti prenatali, bambini con genitori divorziati, diagnosi di DSA, ADHD, disturbi dell’attaccamento, disturbi d’ansia, sostegno alla genitorialità, disabilità, psicosi.
Nel 2018 ha conseguito un master nella gestione dei gruppi, presso Art Therapy Italiana.
E’ coordinatrice del gruppo regionale Lombardia e dei gruppi regionali di Art Therapy Italiana.
Fa parte dei gruppi di studio di Art Therapy Italiana su: Gruppo età prescolare, Gruppo Psichiatria.
É iscritta ad APIART, N°307
Tiene corsi creativi e porta avanti la sua ricerca artistica nell’ambito dell’illustrazione.

Ancora nessun commento

Invia un commento