A3. L’Arte nell’istante tra me, l’altro e l’ambiente

Dall’esperienza di tre danzamovimentoterapeute nel periodo della pandemia, dal desiderio di rimanere connesse al proprio corpo, alla creatività e in relazione tra loro e il mondo esterno, nasce questa proposta di uno spazio d’integrazione tra il reale e il virtuale, e di ricerca creativa nell’interazione a tre.

Sperimenteremo un viaggio con una mappa a disposizione; gli elementi per orientarci sono:

il fare con ciò che si ha nel qui e ora;

immagini guida, la costruzione di una triade, l’esperienza vissuta del corpo che si muove e/o manipola materiali artistici, il racconto poetico, il ritmo espressivo e la sintesi creativa; 

indispensabili: cellulare, pc, collegamento a internet, uno spazio protetto. Con la possibilità di utilizzare musiche, suoni, oggetti con valenza affettiva… 

Si prevede un 1° incontro esperienziale e un 2° incontro di rielaborazione e condivisione collettiva degli elaborati artistici delle triadi. 

Ideatrici e conduttrici Mariateresa Cancelli, Marialuisa Merlo, Paola Radrizzani

QUANDO: 14 maggio e 29 maggio 2022, dalle 15.00 alle 18.00

A CHI SI RIVOLGE: danzamovimentoterapeuti, arteterapeuti e persone interessate che utilizzano il processo creativo nel loro lavoro.

DOVE: Online (Le conduttrici saranno in presenza a Toscanalab)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedi 12 maggio.

COSTO: L’evento è gratuito per i soci Toscanalab.
La Tessera Associativa Toscanalab annuale costa 10 € e può essere fatta online (valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022).  COME ASSOCIARSI 

 

PER INFO e PRENOTAZIONI:

Scrivete a Mariateresa Cancelli  mariateresacancelli680@gmail.com
Oppure inviate messaggio whatsapp al numero di cell. 3494283895

BIO Paola Radrizzani danzamovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana), psicologa psicoterapeuta, integra l’esperienza clinica con l’attività espressiva di prevenzione e/o gioco attraverso laboratori in vari contesti (Comunità, Centri Diurni, Scuole, Studio privato) soprattutto con bambini e giovani adulti. Lavora a Milano, e coltiva la propria esperienza artistica del movimento spaziando dal TeatroDanza allo yoga trauma-informed, oltre ad ispirarsi camminando in Natura.

BIO Marialuisa Merlo danzamovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana), psicologa, ha sviluppato la sua esperienza professionale presso centri pubblici di salute mentale, in ambito scolastico nella prevenzione, con donne migranti presso servizi di accoglienza. Lavora a Roma in studio professionale. Oltre alla danza e loyoga ama camminare in montagna.

BIO Mariateresa Cancelli danzatrice e coreografa, insegnante di danza contemporanea e massaggio infantile, danzamovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana). Libera professionista c/o il suo spazio Studio Griala a Caravaggio (BG), dove propone progetti di Danzamovimentoterapia e corsi di Movimento Consapevole per bambini, Mamma e Bambino, Donne in gravidanza, e adulti. Conduce laboratori di Inclusione scolastica nelle Scuole Primarie per bambini diversamente abili e collabora con professionisti di altre discipline.

Ancora nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.