Workshop di Stop-motion e Puppet Making con Stefano Bessoni – II livello

La stop-motion funziona esattamente come l’animazione tradizionale, dove ogni variazione di movimento viene prima disegnata e poi fotografata, ma la differenza consiste nell’utilizzo di soggetti tridimensionali snodabili, inseriti in veri e propri set in miniatura, illuminati e gestiti esattamente come nella ripresa dal vero. È una tecnica più diretta e tangibile, con una profondità dimensionale e un impatto fortemente materico. Un tempo la realizzazione di animazioni richiedeva costose e complicate attrezzature mentre oggi, grazie allo sviluppo delle tecniche digitali, per ottenere buoni risultati bastano una fotocamera e un computer.

Sono destinati a persone che intendano intraprendere la stop-motion come percorso professionale, ma anche a studenti di Accademie di Belle Arti, scuole di illustrazione e fumetto, film-maker che vogliono utilizzare questa tecnica come mezzo espressivo. Partendo dalle basi e con un metodo didattico semplice, veloce e pratico, possono essere frequentati anche da chi non ha mai fatto nulla precedentemente e intende provare per semplice curiosità, magari dopo essersi entusiasmato per la visione di un film realizzato in stop-motion.

Si tratta di un II livello di Stop-Motion e Puppet Making, della durata di 4 giorni sulla fabbricazione dei burattini replicabili in vari esemplari con stampi, da modellazione in plastilina.

Chiunque parteciperà a questo workshop avrà inoltre diritto al 10% di sconto al Master di Scuola Holden in Animazione e Stop-Motion con Stefano Bessoni.
>> VAI AL SITO SCUOLA HOLDEN

 

Durata 4 giorni per un totale di 36 ore

QUANDO 22, 23, 24 e 25 Giugno 2023

ORARIO dalle 9.30 alle 18.30 tutti e 4 i giorni (con un’ora di pausa pranzo)

DOVE Via San Zanobi 104/r – Toscanalab Arte e Arteterapia

COSTO 380 euro
Il costo è comprensivo di materiali professionali. Altri materiali che riguardano la preparazione del modellato in plastilina verranno realizzati con materiali/strumenti di proprietà personale dei partecipanti.

Promozione Early Bird:
Pagamento completo entro il 22 maggio 2023 ridotto a 350 euro anziché 380 euro.

Programma dettagliato:

  • La progettazione del burattino
  • Modellazione in plastilina
  • Divisione in parti del modellato per la preparazione allo stampo
  • Le gomme: lattice di gomma e silicone al platino
  • Materiali di riempimento e inserimento dell’armatura
  • Gli stampi – Nozioni di formatura
  • Lo stampo rigido in gesso dentale
  • Il positivo in gomma
  • Assemblaggio delle varie parti, rifinitura e patinatura


Lista dei materiali individuali che ogni partecipante deve portare:

  • Progetto/schizzo del personaggio già disegnato
  • Matite, carta, acquarelli…
  • Tempere in tubetto per colorare il lattice liquido, due tubetti di bianco e altri colori in base al progetto da realizzare
  • Acrilici in tubetto per colorare il positivo in gomma.

Attrezzi:

  • Spatoline in acciaio e mirette molto piccole per modellare e per lisciare l’argilla
  • Pinze, tronchesine, taglierino, forbici
  • Pennelli

Specifiche per iscrizione al corso

Se non si aderisce alla Promozione Early Bird, per confermare la propria presenza è necessario versare un acconto di 180 euro entro il 2 giugno 2023, che non verrà restituito in caso di mancata partecipazione. Il completamento del pagamento avverrà in contanti il primo giorno di workshop (22 giugno 2023).
In entrambi i casi è necessario effettuare un bonifico corrispondente alla modalità di pagamento che hai scelto e inviarci una copia a toscanalab@arteearteterapia.org.

IBAN: IT86P0303202801010000011006
INTESTATO A: toscanalab.arteearteterapia
CAUSALE: NOME e COGNOME – Workshop di stop-motion e puppet making

La cifra del Workshop comprende il contributo al tesseramento annuale di 10 euro, che permette di partecipare anche ad altri eventi di Toscanalab fino alla fine del 2023.

Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, diversamente verrà restituita la cifra versata.

Manuali tecnici:

STOP-MOTION – La fabbrica delle meraviglie (2014) Logos edizioni
WORKSHOP DI STOP-MOTION – Livello uno (2015) Logos edizioni
WORKSHOP DI STOP-MOTION – Livello due (2016) Logos edizioni

Stefano Bessoni      visita il suo sito
Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di  Roma.
Dal 1989 ha realizzato diversi film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, attirando l’attenzione della critica e ha ricevuto numerosi premi in festival nazionali e internazionali.
Dal 1990 al 1998 ha lavorato per diverse società di produzione cinematografica e televisiva come operatore, direttore della fotografia e montatore.
Dal 1998 al 2001 ha collaborato con il regista italiano Pupi Avati, come assistente, storyboard artist e digital effect artist.
Dal 2000 al 2007 ha insegnato regia presso NUCT a Cinecittà.
Dal 2010-2013 ha insegnato presso Accademia Griffith di Roma, dove è stato titolare di un corso di alta specializzazione dedicata al cinema visionario e fantastico.
Nel 2015, in occasione del centocinquantenario della prima edizione di Alice nel Paese delle Meraviglie, il Museo Luzzati di Porta Siberia a Genova gli ha dedicato un’importante mostra, dove tutte le illustrazioni originali di Alice Sotto Terra e i bozzetti realizzati dal 1989 a oggi, sono messi a confronto con la rilettura del classico carrolliano realizzata da Emanuele Luzzati negli anni novanta.
E’ coordinatore e docente del corso triennale di illustrazione e animazione presso  IED Roma. E’ docente anche presso IED Milano, Ars in Fabula a Macerata e Scuola Holden a Torino.
Nel 2016 ha presentato, per Laika e Universal Pictures Italia, il film Kubo e la spada magica alla Festa del Cinema di Roma, spiegando al pubblico le tecniche e i segreti dell’animazione stop-motion.

Tiene regolarmente numerosi workshop in scuole e festival specializzati come:
Giffoni Film Festival (Salerno – Italia), Future Film Festival (Bologna – Italia), Bologna Children’s Book Fair – ExpoPixel (Bologna – Italia), Fantaspoa (Porto Alegre – Brasile) , Oi Kabum (Salvador De Bahia – Brasile), Teatro Franco Parenti (Milano – Italia), Estacion Diseño (Granada – Spagna), RUFA (Roma – Italia) Scuola Holden (Torino – Italia).

Ha scritto e diretto numerosi film e ha pubblicato molti libri illustrati.

Films:

“FALENE – UNA STORIA DI SPETTRI E INSETTI” (In sviluppo)
“LE SCIENZE INESATTE” (In sviluppo)
2013 “GALLOWS SONGS” – Prod. Interzone Visions (Italia)
2011  “KROKODYLE” – Prod. Interzone Visions (Italia)
2009 “IMAGO MORTIS”– Prod. Pixstar (Italia) / Telecinco Cinema (Spagna) – Distr. Medusa (Italia) / Telecinco Cinema (Spagna)
con: Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Alex Angulo, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Francesco Carnelutti, Jun Ichikawa
2005      “FRAMMENTI DI SCIENZE INESATTE”– Prod. White Shark Production / NUCT  (Italia)

Libri:

PETER GREENAWAY in lavorazione
MARIA ADRIANA PROLO in lavorazione per Logos edizioni e Museo Nazionale del Cinema di Torino
STRUWWELPETER – LA VERA STORIA DI PIERINO PORCOSPINO  In lavorazione per Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA  (Nuova edizione deluxe, ampliata con nuove illustrazioni, testo e biografia  di Lewis Carroll) (2021) Logos edizioni
DARWIN (2020) Logos edizioni
MEMORIE DI UN BOIA CHE AMAVA I FIORI (2020) Bakemono Lab
LOMBROSO (2019) Logos edizioni
KRAUSS NEL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI (2019) Bakemono Lab
SPOON – 27 GIORNI DA BOMBO (2018) Bakemono Lab
THEO (2019) Logos edizioni
GIONA (2018) Logos edizioni
REBECCA (2018) Logos edizioni
RACHEL (2017) Logos edizioni
OZ (2016) Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA edizione ampliata per il centocinquantenario della pubblicazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie” (2015)  Logos edizioni
MR PUNCH (2015) Logos edizioni
PINOCCHIO (2014) Logos edizioni
CANTI DELLA FORCA (2013) Logos edizioni
ALICE SOTTO TERRA(2012) Logos edizioni
WUNDERKAMMER (2011) Logos edizioni
HOMUNCULUS (2011) Logos edizioni

Ancora nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.