LISTEN TO ME

Arteterapia e Infanzia

Con Elena Del Bel Belluz

Di cosa si tratta

L’idea è quella di accogliere Genitori e Bambini accompagnandoli in un percorso di avvicinamento all’Arte Terapia. Che cos’è l’arteterapia? A cosa serve? Come funziona? Che figura è quella dell’arteterapeuta? Cosa si fa quando si fa arteterapia?

Per rispondere a quest’ultima domanda abbiamo pensato a degli spazi reali di esperienza durante i quali i bambini potranno sperimentare delle proposte di arteterapia.

Il percorso si articolerà in due tranche:

La prima tranche è rivolta ai Genitori con la convinzione che in questa particolare fase di sviluppo sia loro il delicato compiti di prendersi cura dell’ambiente più vicino ai propri figli. Si tratta di una serata a scopo divulgativo circa le modalità di intervento dell’arteterapia in questo settore e secondo la prospettiva psicodinamica che caratterizza la nostra comune formazione presso Art Therapy Italiana.

Gradita la prenotazione, accesso libero fino a raggiungimento posti

LUNEDì 16 Gennaio, dalle ore 18.30 alle 19.30 ci sarà una presentazione attraverso la quale cercheremo di condividere le principali caratteristiche di questo servizio di cura e sostegno rivolto all’infanzia.

VENERDì 20 Gennaio ogni genitore interessato potrà prenotarsi per un breve colloquio di circa 30 minuti durante i quali poter approfondire ulteriormente il servizio oppure incontrarlo per la prima volta nel caso non sia stata possibile la partecipazione all’incontro di presentazione iniziale. La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

La seconda tranche è rivolta ai Bambini dai 5 agli 11 anni e prevede la possibilità di partecipare a 3 laboratori che si terranno:

Venerdì 10, 17 e 24 Febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 

L’arteterapeuta Elena reciterà a memoria una fiaba diversa per ogni incontro e sosterrà i partecipanti a prendersi cura delle emozioni che hanno avvertito durante il racconto per trasformarle in segni e disegni, attraverso l’impiego del materiale artistico messo a disposizione.

Dove
In Via San Zanobi 104r, Firenze, presso la sede dell’Associazione Toscanalab

Prenotazioni

Per la partecipazione al percorso vi chiediamo di compilare i forms di riferimento che trovate qui sotto oppure potete scrivere a elena.delbelbelluz@gmail.com
o inviare un messaggio Wapp al 340 6814563

I FASE rivolta ai genitori: Modulo1

II FASE rivolta ai bambini: Modulo2

Per i laboratori si prevede una partecipazione di massimo 8 bambini. Qualora le iscrizioni fossero superiori vi contatteremo.

Costi

Il percorso è sostenuto dall’Associazione ed è gratuito.
Per la partecipazione ai laboratori è richiesto il tesseramento annuale all’Associazione di 10 €.
Come-associarsi

Chi conduce

Elena Del Bel Belluz è la Professionista che vi guiderà in questo percorso: Arteterapeuta attiva dal 2015 sul territorio, ha una formazione che si è incentrata nel comprendere i processi evolutivi di sviluppo dei bambini approfondendo modalità e strategie efficaci nel sostenerli primariamente nei loro bisogno affettivi e espressivi.

Ancora nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.