MI RI-CUCIO E L’EREDITÀ DELLE DONNE

Opera relazionale di Beatrice Bartolozzi, realizzata in collaborazione con Toscanalab arte e arteterapia
Con la partecipazione di Silvia Petronici curatore indipendente

 

APPUNTAMENTI durante il Festival

✨ VENERDI’ 24 NOVEMBRE – dalle 18:00 alle 20:00

L’opera sarà presentata con una performance di Elisa Zadi ed un’installazione sonora a cura di Stefano De Ponti.

✨ SABATO 25 e DOMENICA 26 NOVEMBRE – dalle 15:00 alle 18:00

Esposizione dell’opera per conoscere da vicino il suo significato, incontrare l’artista e gli altri protagonisti del progetto.

Toscanalab arte e arteterapia in questa occasione offrirà l’opportunità di incontrare la ricerca dell’artista Beatrice Bartolozzi e del gruppo che con lei ha creato l’Opera Mi Ri-cucio. Beatrice si definisce una piccola Sherazade, una tessitrice di storie, le accoglie per dar loro la voce. Crede nel valore e nel potere catartico della narrazione, sia come strumento di cura che di relazione. Nella sua ricerca artistica utilizza diverse modalità e linguaggi: tra i quali l’ arte tessile, le azioni partecipate, concentrandosi su opere relazionali e mappature sentimentali. I lavori femminili come il ricamo diventano lo strumento di relazione.

Il progetto è nato con l’esigenza di “ricucire” una nuova pelle attraverso la condivisione di storie per creare una mappatura sentimentale/narrativa che parte dalla figura della donna come generatrice e curatrice e tocca i temi della trasformazione, della libertà, della consapevolezza di sé lavorando sul concetto di abito come seconda pelle.

I partecipanti hanno contribuito all’arricchimento della mappa sentimentale con una storia per loro significativa.

Il progetto vede la partecipazione di Silvia Petronici, curatrice indipendente.

DOVE: Via San Zanobi 104/r – Toscanalab Arte e Arteterapia

 

#ereditadelledonne #EDD2023
#elastica #FondazioneCRFirenze #donne #arte #firenze #toscanalab #toscanalabarteearteterapia #beatricebartolozzi #artetessile #arterelazionale

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. Generazioni diverse di scienziate, politiche, economiste, imprenditrici, attiviste, scrittrici, artiste e ambientaliste si incontrano a L’Eredità delle Donne, il festival dedicato all’empowerment femminile vuole raccontare la contemporaneità attraverso le sue protagoniste, per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, e contribuire così al progresso e all’eredità che lasceremo alle generazioni future.

Il Festival, che quest’anno si terrà dal 24 al 26 novembre per abbracciare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Eredità delle donne

Ancora nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.