Category
Fotografie

Elena Bacigalupi

Stanze Abbandonate

BIO Arteterapeuta ATi e Facilitatrice SoulCollage® Diplomata all’Accademia di belle arti di Carrara in scultura, conduce laboratori e percorsi presso il Centro di Salute Mentale Adulti di Pisa in collaborazione con Agape Cooperativa Sociale Onlus. Lavoro con bambini e adulti sia in gruppo che in percorsi individuali e collaboro con Toscanalab arte e arte terapia. Faccio parte del Gruppo Studio e Ricerca in Psichiatria dell’Associazione Art Therapy Italiana. Da qualche tempo facilito gruppi di studio del metodo SoulCollage®.
Il mio contatto con l’arte e la comunicazione è stato segnato da un grande e onnipresente punto interrogativo; domande, su me stessa, sull’arte, sul pensiero, sull’essere umano in ogni suo genere, ho cercato nell’arte risposte e ho trovato il modo attraverso l’arteterapia di porne altre ancora ma ho imparato un linguaggio nuovo e potete capace di creare parole anche nei luoghi più confusi e bui.

IL MIO PROCESSO CREATIVO

Ho sognato queste stanze le ho vissute e sono state il contenitore di parte della mia vita, qui qualcosa è cambiato, modificarle, riempirle con le mie immagini ha reso il sogno più digeribile, meno incubo e più bellezza. Uno spazio di accoglienza, una galleria immaginaria della mia memoria. Il ritocco fotografico digitale è stato necessario per potermi avvicinare a queste fotografie senza bisogno di toccarle, la teconologia mi ha consentito un processo intenso ma filtrato, tra me e il mio corpo tra me e le mie emozioni, uno spazio di protezione.