Category
Video

Elena Bennati e Michela Caccavale

Di-stanze incarnate

Elena Bennati www.elenabennati.com DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA – DMT APID®, artista, fotografa. Utilizzo, oltre alle tecniche di DMT, l’espressione vocale, l’espressione grafico-pittorica, la fotografia e la video-art.Collaboro con varie Associazioni presenti sul territorio (Pisa, Lucca, Livorno): in particolare con la Casa della Donna di Pisa partecipo al Gruppo Carcere con progetti di Danzaterapia e Scrittura Creativa per la sezione femminile.Sono autrice del progetto “La Madre che Nasce”, concepito come accompagnamento e prevenzione durante il periodo gestazionale, e come follow-up della coppia madre-bambino (fino ai 3 anni di età).

Michela Caccavale www.lestanzedelse.it DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA – DMT APID® – Danzatrice professionista.Nel 1987 entra a far parte dell’Ensemble di Micha Van Hoecke e ha partecipato, in qualità di danzatrice e interprete, a produzioni, creazioni, allestimenti lirici e trasmissioni televisive fino al 2014. Si iscrive al corso pluriennale di Formazione in Danza Movimento Terapia presso la Scuola Art Therapy Italiana, diplomandosi con la tesi “Rabbie mobili – L’esperienza dell’essere attraverso la danza delle emozioni ferite: aggressività e rabbia in rapporto allo sviluppo emozionale e al processo di separazione-individuazione in un percorso di danzamovimentoterapia”.
Svolge attività di DMT in ambito educativo, sociale e riabilitativo, collaborando con centri terapeutico riabilitativi, presso Scuole e Istituti di formazione. Costituisce nel 2014 con Samuela Staccioli arte terapeuta e Serena Rinaldi musicoterapeuta l’Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ nata per promuovere la diffusione delle Artiterapie e la cultura dell’Arte come atto creativo e terapeutico, attraverso l’organizzazione di convegni e la creazioni di eventi formativi e informativi  nel territorio Toscano.
Ospite e relatrice a diversi convegni, partecipa alla stesura del libro “Ritratti a memoria – arti terapie per altre abilità” della Dott.ssa Flora Gagliardi, e collabora alla realizzazione di “Quaderni d’autore”, frutto delle esperienze di DMT presso i Centri Diurni della U.S.L. 5.