Category
Illustrazioni

Fabiana Canale

Carezze

BIO fabianacanale.blogspot.com Arteterapeuta e Facilitatrice SoulCollage® è diplomata in fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, ha illustrato libri di narrativa e antologie per la scuola, ha lavorato nell’ambito della grafica e della comunicazione e, proseguendo nel suo percorso di ricerca sulle immagini, ha conseguito un diploma quadriennale in Arte terapia. Collabora con l’associazione Toscanalab Arte e Arteterapia proponendo percorsi espressivi per bambini e atelier creativi per adulti. Tiene laboratori creativi presso alcune scuole di Firenze e lavora in sessioni individuali con bambini e adulti.

IL MIO PROCESSO CREATIVO

E’ arrivata, come fanno a volte le immagini, quasi insinuandosi tra altre immagini che avevo iniziato a pensare, per questa mostra.
Parla del vuoto del corpo, che non è toccato, che non trova l’appoggio del corpo dell’altro, non trova confine, o terra. Non c’è un limitare, e non si vede niente dalla finestra, nemmeno in lontananza.
Questa è la stanza di chi è dimenticato, in un mare cupo di rabbia, rancore, incomprensione.
Questa è la stanza in cui non ci si sfiora: amanti, figli, genitori, fratelli, amici…
In questo piccolo spazio di carta da zucchero, il tempo passa, le falene seccano, le carezze mancano. E mancano ancora.

IL MIO PROCESSO CREATIVO

Il testo poetico che mi ha ispirato è tratto dal libro di Martinelli F. (2017). Ex Voto di briganti assassini fate santi e contadini. Trieste: FrancoPuzzoEditore