Category
Installazioni

Giacomo Bacciaglia

Fuori Dentro

BIO Fin da bambino appassionato da tutto ciò che è in movimento, colorato e rumoroso. Mani come strumento, mezzo di conoscenza preferito; toccare, manipolare, sfiorare sono fonte di dialogo con l’esterno.

La conoscenza di me stesso, di ciò che mi circonda e coniugare al meglio questi due emisferi sono la base fondamentale degli elaborati.
Questo progetto nasce tra le quattro mura di un laboratorio, ripensando però, con un po’ di amarezza alle giornate passate in compagnia di amici. Alle risate, le partite a frisbee e le birre bevute, nel verde di quei parchi che, ora privi di persone, sembrano sconfinati deserti erbacei.
Un soggetto che lega tra loro questi spazi, che non manca mai, riconoscibile anche da lontano grazie ai suoi tipici colori è il classico bidone grigio e giallo.
Tanto in contrasto con la natura che lo circonda ma altrettanto solido e onnipresente, quasi come un custode che, silente e immobile, cerca passivamente di mantenere e conservare questi luoghi il più incontaminati possibile.
Ho cercato di compensare la mancanza d’esterno realizzando delle riproduzioni ironiche di essi; come fossero tane di curiosi demonietti che, da sempre, sono testimoni segreti di ogni avvenimento che accade in questi parchi, anche quelli che pensavamo di aver compiuto lontani da occhi indiscreti…

IL MIO PROCESSO CREATIVO